Italia Travelling: hotel, alberghi, b&b e alloggi vacanza in Italia

Cosa fare in Umbria

sport, natura e sapori tipici a portata di mano

 

L’Umbria è terra di nobile cultura, arte e natura. E anche di sport. Il suo territorio propone un ricco ventaglio di opportunità a tutti gli amanti delle attività all’aria aperta. A chi piace pedalare, la regione offre una serie di itinerari adatti a tutte le età, alle persone allenate e a quelle meno in forma. Il modo migliore per percorrerli è in mountain bike, ma esistono numerose vie adatte anche per le più comode bici da turismo. Montagne, colline, laghi, fiumi e selve di macchia verde: con questa varietà di scenari è davvero impossibile non trovare un itinerario interessante.

In bici o con qualunque altro mezzo, l’Umbria ti apparirà sempre genuina e cordiale, proprio come la sua gente. Per questo motivo, non avrai alcuna difficoltà ad affrontare anche i più impegnativi percorsi a tappe, per esempio lungo la storica via Francigena, oppure seguendo il corso del fiume Tevere o l’itinerario da Assisi a Spoleto. Questi sono solo i percorsi più battuti dai turisti tra la primavera e il primo autunno.

L’Umbria è ricca anche di prodotti tipici ed eccellenze dell’enogastronomia nazionale. Se desideri unire un po’ di sana attività fisica con i sapori della tavola, un possibile itinerario da percorrere è quello della Strada del Sagrantino, un percorso enoturistico dedicato alla valorizzazione del Sagrantino di Montefalco DOCG e a tante altre bontà umbre. Giusto perché siamo in tema, se desideri partecipare a una vera granfondo tra i colli di questa parte d’Umbria, prendi nota di questo appuntamento: domenica 11 marzo scatterà da Montefalco la Granfondo La Sagrantino, una competizione su un circuito di 138 chilometri che transiterà per alcuni dei Borghi più Belli d’Italia e per le altre località turistiche del comprensorio.

Sono tanti i prodotti tipici da gustare in Umbria. Oltre al già citato Sagrantino di Montefalco, puoi assaggiare il migliore olio extravergine d’oliva prodotto in Italia. Tra i colli e nei boschi crescono diverse varietà di tartufi, soprattutto neri, alcune pregiatissime e quotate decine di euro al grammo. In Umbria sono nati i più abili maestri della norcineria italiana: gli insaccati che potrai assaggiare nelle locande e nelle osterie tra Perugia e Terni sono preziose creazioni in molti casi realizzate ancora a mano, secondo la più nobile tradizione artigianale, proprio come accadeva una volta. Tra i primi piatti, i re della tavola sono gli strangozzi: acqua, farina e tanto amore, ecco la ricetta segreta per uno dei piatti tipici umbri più conosciuti e antichi.

Con tutte queste bontà, non sorprende affatto che l’Umbria sia una meta in continua ascesa nel panorama turistico nazionale. Gli agriturismi in Umbria sono una delle tipologie di soggiorno più diffuse e preferite dai visitatori, accanto agli agriturismi: entrambi consentono di cogliere la vera essenza di questa terra straordinaria, proiettata verso il futuro ma ancora fedele alle sue origini

www.bellaumbria.net