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Come richiedere un rimborso a Volotea

 

Quando si vola può capitare di dover chiedere un rimborso, gli inconvenienti possono sempre accadere ed è giusto capire come richiedere un rimborso alla compagnia aerea Volotea. Spesso gli utenti si trovano incapacitati a far valere i propri diritti semplicemente perché non sono a conoscenza delle metodiche da utilizzare o perché non trovano, navigando su Internet, informazioni che siano precise e complete.

Avere tutte le informazioni necessarie invece vuol dire sapere come agire quando ci si trova di fronte a cancellazioni o ritardi, quando si è vittime di eventi di causa maggiore e soprattutto quale è il contatto diretto al fine di richiedere e ottenere un rimborso Volotea.

Può sembrare difficile e impossibile, tuttavia, continuando la lettura si avranno tutte le informazioni necessarie a rendere il processo quanto più semplice e veloce possibile, tutto risulterà più chiaro e non si avranno dubbi su quali sono le modalità e le possibilità di rimborso con Volotea.

Cosa dice il regolamento Europeo

A oggi tutte le compagnie che volano in Europa devono rispettare le regole stabilite dal Regolamento Europeo, un insieme di leggi e normative che regolano i diritti e doveri delle compagnie aeree e dei cittadini che con esse volano. Leggendo e informandosi sul sito ufficiale sarà facile trovare le informazioni e le risposte alle domande di maggior frequenza.

Per esempio, consultando le norme tra le circostanze eccezionali si potrà scoprire che non rientrano i difetti tecnici di un velivolo se riscontrati in caso di manutenzione ordinaria oppure se occorsi per scarsa manutenzione. E che, per legge, se un volo ha un ritardo pari o superiore alle 3 ore rispetto all'orario di atterraggio previsto il passeggero ha diritto a un risarcimento pecuniario.

Rimborso per causa forza maggiore

Qualora si verifichino circostanze riconosciute come causa di forza maggiore dalla compagnia Volotea sarà possibile richiedere un cambio di data o un rimborso del biglietto. Vediamo nello specifico quali sono le motivazioni che rientrano in questa casistica:

  • Decesso. In caso di decesso del passeggero i parenti più prossimi possono richiedere il rimborso del biglietto. Nel caso invece che il defunto sia un familiare diretto del passeggero esso potrà richiedere un cambio di data del biglietto.
  • Intervento chirurgico. Nel caso in cui un parente diretto di primo o secondo grado richieda un intervento chirurgico improrogabile alla data del volo sarà possibile per il passeggero procedere per un cambio di data.

È bene precisare che il tempo limite per poter ottenere un rimborso o un cambio di volo è di 12 mesi dalla data di acquisto del biglietto.

Rimborso per ritardi o cancellazioni di voli

Nel caso di un volo cancellato dalla compagnia sarà possibile ottenere il rimborso dell'intera somma spesa da parte della compagnia, nel caso invece di un cambiamento nei piani di volo che possa verificare un ritardo o semplicemente una partenza con un velivolo diverso esistono 3 opzioni alle quali un cliente Volotea può appellarsi ovvero: accettare il cambio di partenza, cambiare il volo in una data e in un orario più comodo rispetto al cambio appena effettuato oppure ottenere il rimborso del biglietto.

Se si opta per il cambio di data è bene tener presente che per essere idonea deve rientrare entro 7 giorni dalla data del volo.

Cosa fare per chiedere il rimborso

A fronte delle informazioni appena date è possibile gestire le metodiche di rimborso in modo che tutto risulti davvero facile, veloce e immediato. Per qualsiasi informazione, chiarimento o richiesta di rimborso e cambio data del volo il cliente deve contattare il servizio clienti Volotea attraverso uno dei numeri dedicati al quale risponde un operatore incaricato all'assistenza.

Parlare direttamente con il customer care dell'azienda vuol dire davvero riuscire a risolvere le proprie problematiche in maniera opportuna. Nel dettaglio, per un contatto telefonico è possibile utilizzare il numero per l'Italia +39 0694 502 850, attivo tutti i giorni a tutte le ore, al quale risponde un assistente che fornisce tutto il supporto possibile per prenotazioni già in essere e per le quali si vuole richiedere un rimborso.