Italia Travelling: hotel, alberghi, b&b e alloggi vacanza in Italia

Alla scoperta dell’Abruzzo e del suo territorio

Straordinaria offerta turistica e meravigliose bellezze paesaggistiche

 

Considerata una delle regioni più belle ed importanti d’Italia, l’Abruzzo affascina un gran numero di turisti, non solo italiani grazie alla straordinaria offerta turistica e alle meravigliose bellezze paesaggistiche.

Trascorrere le vacanze in Abruzzo è la soluzione giusta sia per gli amanti della montagna che per quelli del mare, infatti, la regione offre diverse opportunità per tutti i gusti. La regione abruzzese vanta il titolo di Regione Verde d’Europa, in quanto nel suo territorio si trovano diversi parchi nazionali quali il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Per di più, in queste meravigliose aree è possibile incontrare alcune specie rare e protette come l’aquila reale, il lupo abruzzese, il camoscio d’Abruzzo e l’orso marsicano. In questo splendido territorio si trova anche l’Area marina protetta Torre del Cerrano, unica area marina protetta dell’intera regione.

L’Abruzzo comprende quattro città, ognuna con le proprie caratteristiche ma tutte di particolare interesse:

  • L’Aquila, posizionata in posizione predominante rispetto al massiccio del Gran Sasso d’Italia;
  • Chieti, posta nella parte centro-orientale dell’Abruzzo;
  • Pescara, situata sulla costa adriatica, conosciuta anche come Costa dei Trabocchi, dove tra l’altro nel corso dell’anno si tengono importanti manifestazioni musicali;
  • Teramo, situata in una zona collinare che digrada verso la costa con una ricca vegetazione.

Dalle sue più alte cime fino al mare, l’Abruzzo regala a turisti e cittadini una varietà di panorami e di sensazioni uniche, che lasciano senza parole per la straordinaria bellezza. La regione, forte di una millenaria tradizione contadina e di una ricca cultura popolare, è un’importante meta turistica grazie alla sua grande diversificazione del territorio, dove è possibile trovare località sciistiche come Campo Imperatore o suggestive località balneari come Giulianova ed Alba Adriatica. Inoltre, proprio in virtù del suo meraviglioso patrimonio naturalistico, l’Abruzzo esercita un forte richiamo anche per coloro che praticano sport estremi a stretto contatto con la natura.

L’Abruzzo è la soluzione giusta sia per chi vuole divertirsi sia per chi vuole trascorrere un soggiorno all’insegna del pieno relax.