Italia Travelling: hotel, alberghi, b&b e alloggi vacanza in Italia

Isola d’Elba: la spiaggia di Marina di Campo

 

La fantastica spiaggia di sabbia dorata è una delle caratteristiche peculiari di Marina di Campo, località turistica della Toscana che viene scelta da numerose persone per le proprie vacanze al mare. Stiamo parlando della spiaggia più lunga di tutta l’Isola d’Elba, in virtù di un arenile che si sviluppa per circa 1300 metri. Il golfo omonimo, situato fra il nucleo antico del paese e la località La Foce, è una delle perle da scoprire, insieme con il piccolo porto, da cui si può ammirare il mare aperto, mentre all’orizzonte si staglia l’isola di Montecristo.

Il miglior Residence Isola d'Elba in cui si possa soggiornare per una vacanza nei dintorni della spiaggia di Marina di Campo è il complesso di Elbamar, situato in una zona decisamente tranquilla. La struttura è costituita da bilocali da poco ristrutturati, dotati di aria condizionata e con il balcone. A disposizione degli ospiti ci sono anche spazi esterni che offrono la possibilità di sperimentare momenti di piacevole relax, o più semplicemente di pranzare o cenare, da soli o in condivisione con gli ospiti degli altri alloggi.

La spiaggia di Marina di Campo

La spiaggia di Marina di Campo rappresenta la meta perfetta per le vacanze delle famiglie con bambini piccoli, visto che l’acqua del mare scende in maniera graduale. Ci sono punti in cui è possibile camminare addirittura a più di 50 metri di distanza dalla battigia, il che è ideale per i ragazzi che vogliono giocare a racchettoni o a palla, con l’acqua che arriva al massimo fino ai fianchi. La spiaggia in sé, invece, è formata da sabbia dorata e fine, risultato del disgregamento delle rocce di granito provenienti dal monte Capanne.

Il turismo in loco

Marina di Campo attira numerosi turisti di giovane età. Il fatto che la spiaggia si trovi a pochissima distanza dal paese offre numerosi benefici. In particolare, se si soggiorna in un appartamento o in un hotel del centro, si ha la possibilità di raggiungere la spiaggia senza che ci sia bisogno di prendere la macchina. Ciò è molto comodo in particolare per i genitori con bambini piccoli e passeggino al seguito. L’arenile è caratterizzato dalla presenza di diversi bagni attrezzati e numerosi tratti di spiaggia libera. Non mancano i ristoranti e i bar affacciati sul mare, da frequentare per un rapido pranzo in spiaggia o per un aperitivo sotto le luci e i colori del tramonto. Ci sono stabilimenti balneari che mettono a disposizione dei turisti ristoranti decisamente raffinati, con ottimi piatti a base di pesce.

Le proposte per gli sportivi

Meritano di essere messe in evidenza, fra l’altro, le tante occasioni per coloro che amano praticare attività fisica e si divertono a fare sport nel tempo libero. Si spazia dal noleggio barche alla scuola vela, passando per il diving center e la scuola di windsurf. E non è ancora tutto, perché occorre menzionare anche le escursioni guidate in kajak. Come si suol dire in questi casi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sul versante orientale, a pochi passi da La Foce, si può scoprire il tratto più libero e al tempo stesso più selvaggio, in cui è presente una grande pineta che accoglie giochi per i bambini e che rappresenta il riparo ideale quando il sole picchia forte. Proprio a partire dalla Foce comincia una costa di rocce con insenature e calette che prosegue fino a Capo Fonza. Si può arrivare alla scogliera seguendo i sentieri, ma anche in pedalò o in canotto. Nella maggior parte dei casi l’acqua è particolarmente limpida, e non è difficile trovare riservatezza e serenità fra gli scogli. Come detto, la presenza di un golfo garantisce un comodo riparo; il momento migliore per godere della spiaggia è quando soffia la brezza della tramontana, con le acque del mare trasparenti e calme.

Come si arriva alla spiaggia di Marina di Campo

Per arrivare alla spiaggia di Marina di Campo si può usare la macchina, ma dal centro del paese partono anche autobus che permettono di raggiungere il litorale con comodità. Il paese mette a disposizione degli automobilisti un gran numero di parcheggi, non solo a pagamento ma anche liberi.